Pavimenti antisdrucciolo
LEADER NEL MONDO DELLE PAVIMENTAZIONI DI SICUREZZA
Riconosciuto in tutto il mondo, l'originale sistema di pavimentazione di sicurezza Altro®, da 50 anni contribuisce a ridurre gli incidenti causati da cadute dovute alla scivolosità del pavimento (DLGS 81/2008 T.U. per la sicurezza)
Nessun altro tipo di pavimento può vantare una pari esperienza per quanto riguarda le proprietà antiscivolo, quelle igieniche, e quelle relative alla durata. L'esperienza maturata in tutti questi anni ci ha permesso di sviluppare diverse tipologie di pavimento, in spessori e colori diversi, per soddisfare le richieste del mercato, per l'impiego sia nel settore industriale che quello civile. Tutto ciò anche nel rispetto delle sempre più rigide regolamentazioni nazionali ed internazionali.


               
COME LAVORA LA PAVIMENTAZIONE DI SICUREZZA
L'esclusiva composizione delle pavimentazioni, brevettata ALTRO®, costituita da una mescola di vinile di altissima qualità (K70) unita all'ossido di alluminio, al quarzo, al carburo di silicio ed a un battericida , permette di ottenere un pavimento fortemente antisdrucciolo igienico, con una notevole resistenza all'usura e, in quanto liscio, facile da pulire.
Ecco come funziona:
La pressione prodotta dal piede comprime il pavimento che, grazie alla sua elasticità, permette ai granuli minerali di creare una eccezionale aderenza. Quando la pressione del piede viene a mancare, la superficie del pavimento ritorna liscia, e quindi facile da pulire.
INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
Grazie alla loro particolare composizione e struttura, i pavimenti di sicurezza Altro sono conformi alle più recenti e rigorose regolamentazioni in materia di igiene e sicurezza, per creare ambienti igienici e sicuri.
I pavimenti di sicurezza Altro hanno nella loro mescola un battericida permanente che protegge contro la crescita di germi e batteri e contro la contaminazione crociata, per soluzioni estremamente igieniche.
Il materiale è impermeabile e fornito in rotoli che possono essere termo saldati e sgusciati a parete, per creare installazioni continue facili da pulire e da mantenere.
PERCHÉ SCEGLIERE UN PAVIMENTO DI SICUREZZA ALTRO
I pavimenti di sicurezza Altro sono la soluzione più avanzata per soddisfare i più avanzati standard di sicurezza e igiene. Antisdrucciolo anche in presenza di acqua, grasso, polvere.
Superficie impermeabile.
Risvoltabili a parete.
Battericida integrato in mescola per combattere la proliferazione batterica.
Facili da pulire grazie alla Tecnologia Altro Easyclean e PUR Easyclean.
Confortevoli al calpestio.
Ottimo abbattimento acustico.
Buona flessibilità per seguire i movimenti del sottofondo.
TEST DI MISURAZIONE DELLA SCIVOLOSITA’
Altro ContraX
Pavimento di sicurezza di primo prezzo, in 2 mm di spessore dai bassi costi di manutenzione.
Ideale per ambienti come: aree a traffico intenso, ospedali, cliniche, case protette, scuole, asili, refettori, piccole cucine, spogliatoi, bagni, retrobanchi.
Altro VM20 Plus
Pavimento di sicurezza in 2 mm di spessore, omogeneo, multiuso
Ideale per ambienti come: aree a traffico intenso, ospedali, cliniche, studi medici, uffici, case protette, scuole, asili, refettori, piccole cucine, spogliatoi.
Altro Suprema PUR
Pavimento di sicurezza in 2 mm di spessore, eterogeneo, disponibile in 40 coloricaratterizzato da una superficie ad effetto cristallo.
Ideale per ambienti come: zone di grande passaggio, corridoi, banche, supermercati, musei, ristoranti, negozi, studi medici, uffici.
Altro VM20 PUR
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2 mm di spessore, omogeneo, arricchito di particelle di quarzo colorato per una maggiore resistenza all’usura e un aspetto estetico piacevole.
Ideale per ambienti come: zone sottoposte a intenso traffico, ambienti bagnati, refettori, cucine fino a 100 pasti, rampe, scale, spogliatoi, bagni, industria farmaceutica, negozi, supermercati, retro banchi.
Altro VM20SD
Versione statico dissipativa (BS 2050: 5x104 e 1x108 - DIN 51953: 1,7 x 107 Ohms)
Ideale per ambienti come: industria elettronica, centri di calcolo, zone ad elevato rischio di esplosione, centri contabili, torri di controllo, utilizzi militari.
Altro Xpresslay PUR
Pavimento antisdrucciolo in 2.2 mm di spessore, autoposante, in rotoli, termo saldabile, immediatamente calpestabile.
Certificato al fuoco in posa libera in classe Bfls1.
Ideale per ambienti umidi e per conservare intatti i pavimenti sottostanti.
Altro D25 Reliance
pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2.5 mm di spessore, omogeneo, per utilizzi industriali, arricchito di particelle di quarzo colorato per una maggiore resistenza all’usura.
Ideale per ambienti come: aree a traffico intenso anche di tipo industriale, cucine a ciclo continuo, industrie alimentari, salumifici, caseifici, catering, lavanderie, industrie farmaceutiche e chimiche.
Altro Unity 2.5 PUR
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2.5 mm di spessore, omogeneo.
Ideale per: aeroporti, centri commerciali, negozi, multisale, centri congressi, scuole, università, ospedali.
Altro X25
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2.5 mm di spessore R11, omogeneo, per utilizzo industriale.
Ideale per ambienti come: industrie con intenso traffico di carrelli elevatori, officine meccaniche, rampe a traffico pesante, soppalchi metallici, magazzini, industria pesante e chimica, spogliatoi di campi da calcio, atletica, golf.
Altro X40
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 4 mm di spessore omogeneo, per ambienti industriali soggetti a utilizzi particolarmente gravosi.
Ideale per ambienti come: industrie con intenso traffico di carrelli elevatori, officine meccaniche, rampe a traffico pesante, soppalchi metallici, magazzini, industria pesante e chimica, spogliatoi di campi da calcio, atletica, golf.
Altro K30
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 3 mm di spessore R11, omogeneo, extra grip, per ambienti dove vi è costante presenza di acqua o grasso.
Ideale per gli ambienti come: zone lavaggio pentole, zone preparazione carni/pesci, zone lavaggio verdure, pescherie, lavaggi industriali, rampe.
Altro K20
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2 mm di spessore R11, omogeneo, arricchito di particelle di quarzo per una maggiore sicurezza antisdrucciolo e resistenza all’usura in ambienti dove vi è presenza di grasso e acqua.
Ideale per: cucine industriali di piccole dimensioni, zone preparazione alimenti, retro banchi gastronomia, rampe, aree trafficate e scivolose.
Altro Marine 20/T20
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2 mm di spessore, omogeneo, progettato e certificato specificamente per camminare in sicurezza a piedi nudi in zone bagnate quali: bordi piscina e zone adiacenti, zone doccia, centri termali.
Altro Aquarius PUR
pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2 mm di spessore, omogeneo, progettato e certificato specificamente per camminare in sicurezza a piedi nudi e calzati in zone bagnate quali: spogliatoi di centri sportivi e industrie, spa, idroterapie, bagni, bordi piscina e zone adiacenti.
Altro Ensemble
pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2 mm di spessore, omogeneo, progettato e certificato specificamente per camminare in sicurezza a piedi nudi e calzati in zone bagnate quali: spogliatoi di centri sportivi e industrie, spa, idroterapie, bagni, bordi piscina e zone adiacenti.
Altro Wood Safety
Pavimento di sicurezza antisdrucciolo in 2 mm di spessore, eterogeneo, dall’effetto legno che permette di creare ambienti caldi e accoglienti come un tradizionale pavimento in legno a cui aggiunge il valore dell’antisdrucciolo.
Ideale per strutture sanitarie, case di riposo, corridoi, negozi, hall di ingresso.
Test di misurazione della scivolosità

Test Europei

Due sono gli standard europei che devono essere soddisfatti e che fanno parte della norma EN 14041, che è lo standrad CE per i pavimenti resilienti, tessili e laminati.
Sono:

· EN 13893 - pull sled test si richiede un coefficiente di attrito dinamico ≥0.30.
La prova prevista in questa norma (per superfici asciutte) viene fatta applicando un carico sopra un cursore che viene trainato su una superficie piana. Lo scopo è quello di misurare il rapporto tra la forza occorrente per trascinarle orizzontalmente e il carico verticale applicato: questo rapporto è indicato come coefficiente dinamico di attrito. Nella EN 14041 (Rivestimenti resilienti: caratteristiche essenziali) la qualifica DS si ottiene per un valore del coefficiente dinamico di attrito maggiore o uguale a 0,30. La norma EN 13893 non normalizza un particolare dispositivo, ma il principio stesso della prova, a cui si devono uniformare gli apparecchi che intendono certificare il coefficiente di attrito dinamico. Questo principio è quello a cui si fa riferimento nel D.M. 236/1989 (barriere architettoniche), in esso però la qualifica di “non sdrucciolevole” viene associata ad un valore del coefficiente dinamico di attrito pari a 0,40 (e non 0,30).

· EN 13845 Annex C - (dedicata ai pavimenti resilienti con elevata resistenza allo scivolamento). Si fa riferimento al metodo descritto nella DIN 51130: per utilizzatori che indossano scarpe da lavoro e l’agente contaminante è di tipo oleoso e al metodo descritto nella DIN 51097: per utenti che utilizzano la superficie a piedi nudi in condizioni bagnate e l’agente contaminante è acqua saponata.
Per piedi nudi si richiede ≥15° per piedi calzati ≥20°

E' obbligatorio per i produttori di pavimenti come Altro superare questi standard se vogliono vendere i loro pavimenti classificandoli come antisdrucciolo in Europa
Pendulum test TRRL BS7976

La prova del pendolo consente valutazioni del coefficiente dinamico anche in condizioni bagnate.
Il coefficiente di frizione del test del "pendolo"" è basato sull'oscillazione di un tampone in gomma. La superficie antisdrucciolo del pavimento va a frenare l'oscillazione del pendolo misurandone l'intensità. I risultati si leggono nella tabella seguente.

Classi di riferimento del Pendulum test:
Valori Pendulum test
Slip resistance value (TRRL)
Potential for slip
0 - 24 High
25 - 35 Moderate
36 + Low


Tutti i pavimenti di sicurezza Altro superano il valore 36 che indica il minor rischio di scivolamento.
Misuratore di rugosità

Una indicazione sulla scivolosità si può avere misurando la rugosità della superficie di un pavimento.
Questo test utilizza un sensore di rugosità che misura con un coefficiente Rz e può fornire indicazioni utili sulla scivolosità di un pavimento in condizioni bagnate.

Le classi di riferimento sono:
Rz inferiore a 10 µmpavimentazione potenzialmente molto scivolosa
Rz compresa tra 10 e 20 µmpavimentazione moderatamente scivolosa
Rz superiore a 20 µmpavimentazione con basso potenziale di scivolamento.

Si sottolinea comunque che un coefficiente Rz superiore a 20 µm non è di per sé sufficiente per garantire un basso livello di rischio in qualsiasi condizione. Sono disponibili in letteratura dati in grado di evidenziare le rugosità minime richieste in relazione al tipo di agente contaminante.

Per avere una più corretta valutazione dell’antisdrucciolo di un pavimento è buona norma utilizzare congiuntamente i risultati dei due sistemi:
- Prova del Pendolo
e
- Letture strumentali della Rugosità superficiale della pavimentazione.

Gli Health and Safety Laboratories hanno messo a punto un metodo di valutazione basato su queste 2 prove combinate.
Test rampa inclinata DIN 51130

La denominazione di “pavimenti antisdrucciolo” può essere applicata alle classi da R9 a R13. Le classi si basano sulla misura dell’angolo di inclinazione di una rampa pavimentata e contaminata con olio, dove viene posizionata una persona che indossa scarpe da lavoro.


Test rampa inclinata - Classi di riferimento

I valori sopra riportati indicano l’angolo di inclinazione della rampa che conduce alla mancanza di aderenza. I limiti principali di questa prova sono:
1) gli ambienti di lavoro non devono presentare piani inclinati .
2) l’operatore nella realtà è in movimento, mentre nella prova rimane fermo.
La versione di questo test per utenti che utilizzano la superficie a piedi nudi in condizioni bagnate è DIN 51097. Qui la rampa è contaminata da una soluzione di acqua e sapone.
La prova conduce altre classi di riferimento.

Il pavimento Altro Marine 20/T20 specifico per utilizzo in ambienti bagnati dove si cammina a piedi nudi è classificato Classe C, la migliore classe di antisdrucciolo.

Scivolamenti e cadute

Molte pavimentazioni che si qualificano antisdrucciolo hanno una finitura di superficie che con il tempo può venire via e lasciare la superficie sottostante liscia e scivolosa. La tecnologia di produzione dei pavimenti di sicurezza Altro è tale che le caratteristiche di antisdrucciolo rimangono inalterate nell'intero ciclo di vita del pavimento. Per ulteriori informazioni contattate il servizio tecnico Formar.